mercoledì 4 dicembre 2013

" i Sfinci siciliani"



 Buonasera cari amici il natale si avvicina e io vi presento un piatto natalizio tipico Siciliano per l'esattezza Palermitano, ma si è espanso in tutta l'Isola ognuno con i propri metodi, ma il risultato è lo stesso deliziosi..

Le frittelle in dialetto "i sfinci" questo è uno dei primi dolci Natalizi che vi posterò perché ne ho in mente altri e spero tanto di condividerlo con voi!! :-) 
Spero vi piaccia!! 

COSA CI SERVE...

500 g di farina ( senza glutine harìsin ) 

Lievito di birra ( 1 bustina schar ) 

3 cucchiai di zucchero

3 uova 

Scorza di un limone 

Acqua tiepida  q.b

Olio per friggere 

Zucchero a velo ( senza glutine ) 

ADESSO SI GIOCA...

Cominciamo mettendo l'intera bustina di lievito in un bicchiere d'acqua tiepida e mescoliamo per un paio di minuti

Disponiamo la farina in contenitore capiente a fontana e nel mezzo mettiamo zucchero uova e scorza di limone e mescoliamo

Aggiungiamo il bicchiere d'acqua e cominciamo ad impastare con le mani modalità pizza man mano vedete la quantità d'acqua necessaria l'impasto deve rimanere morbido, ma no troppo 

Lasciamo il composto nello stesso contenitore e facciamo lievitare per circa 30/35 minuti

Riprendiamo il composto e formiamo delle palline aiutandoci con il cucchiaio e mettiamo direttamente nella pentola per friggere la cottura sarà terminata a doratura 

Coliamo in carta scottex e mettiamo in un piatto da portata diamo una spolverata di zucchero semolato e zucchero a velo a piacere 


Ed ecco i sfinci allora io ho fatto la versione con lo zucchero a velo, ma ci sono altre due versioni quali una sciogliere il miele in un pentolino e mettere dentro i sfinci colarli e mettere le cedette colorate l'altra invece mettere sopra la ricotta con scaglie di cioccolato e frutta candita quest'ultima più che altro è una ricetta messinese che come mi ha ricordato la nonna  nell'impasto usano l'uva passa ! 
Che dite si vedono le mie radici sicule? :-) 
Vorrei ricordarvi la mia pagina Facebook Celiachia.deliziesaporiglutenfreedove oltre condividere ricette condivido foto con i prodotti senza glutine che uso!  
ieya

13 commenti:

  1. Sì, il natale si avvicina e questa golosità è proprio una bella idea, grazieeeeeeee.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Annalisa di essere sempre così carina con me!! :-)

      Elimina
  2. mamma mia che buoni!!^_^...uno tira l'altro!!!!>_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima seleny...come dici tu uno tira l'altra!! La versione con il miele sono ancora meglio! :-)

      Elimina
  3. Ciao!
    Abbiamo trasferito il nostro blog, ti va di seguirci con gfc anche in quello nuovo? Ovviamente ricambiamo!
    www.sevacolazione.blogspot.it
    S&V

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, che bontà! Se ti va di passare da me http://fragolaecannella.blogspot.it/2013/12/liebster-award.html#more" c'è un premio per te!
    Un abbraccio
    Nina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nina!!
      Grazie d'aver pensato a me e al mio blogghettino!! È sempre un pacere ricevere premi!! :-)
      A presto!

      Elimina
  5. ma che buoni...mi piace tanto questa ricetta!complimenti per il tuo blog!tua nuova follower se ti va passa a trovarmi..ciao simona http://simofimo.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona!
      Grazie di essere passata da me è grazie dei complimenti gentilissima!!
      Passo molto volentieri!
      A presto
      ieya

      Elimina
  6. Non si finisce mai di imparare! Splendidi questi sfinci! Non li conoscevo! Grazie di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno molti nomi in Sicilia si chiamano così!!! :-) sono davvero buoni poi farò anche la versione al miele!!
      A presto
      Un abbraccio!

      Elimina
  7. Ciao...la farina ci vuole per pane o per dolci?

    RispondiElimina

Ringrazio chi con me condivide le mie esperienze culinarie...
Eh se sei passato dal mio diario blog e mi hai lasciato un pensiero, opinione, consiglio, critica... Dico grazie perché mi aiuterà a crescere!!
Grazie di essere passati dalla mia cucina Gluten Free....

Ieya