martedì 26 novembre 2013

Riso Vino e Mascarpone



Buonasera cari amici!! 
Vorrei davvero ringraziare tutte le persone che mi seguono che mi aggiungono agli amici o che fanno mi piace alla mia pagina Facebook per condividere non solo un'intolleranza quale la celiachia, ma pensieri, ricette, prodotti ecc.. E sono davvero felice quando mi scrivete che vi piace il mio blog le mie ricette e il modo in cui le racconto.. Non pensavo che un piccolo diario blog potesse dare tante soddisfazioni e "conoscere" persone nuove e tutto questo grazie a voi!! :-) 
Cosa vi propongo questa sera? Vediamo da dove cominciare stavamo guardando un programma di cucina io e mio marito appena scoperto di una tv locale lombarda e una ragazza presentava il risotto con salsiccia e vino Barbera per l'esattezza e oggi popino permettendo volevo soddisfare questa voglia ovviamente non ho la salsiccia e già da questo la voglia svanisce apro il frigo e vedo il mitico mascarpone appena usato per una torta ed ecco risotto vino e mascarpone!! 
Ero un po' titubante, ma ne sono rimasta davvero soddisfatta!!
A voi..

COSA CI SERVE..

Riso 180 g ( basmati ) 

Vino rosso 250 ml di vino rosso ( io ho usato morellino di scansano DOCG) 

Mascarpone 100 g 

Acqua calda quanto basta 

Sale e pepe q.b 

Grana q.b.


ADESSO SI GIOCA...

----> cominciamo mettendo il riso crudo in una pentola ( meglio in acciaio) e versiamo il vino lasciamo a bagno per circa 2 ore per farlo insaporire 

----> passate le 3 ore mettiamo la pentola sul fuoco (medio) e completiamo la cottura del riso facendo assorbire completamente il vino se necessario aggiungiamo l'acqua quanto basta così via fino alla cottura del riso mescolando sempre in modo che il riso non si attacchi saliamo e pepiamo

----> terminata la cottura aggiungiamo il mascarpone mescoliamo bene in modo che si amalgami e serviamo caldo a piacere una bella spolverata di grana!! 

Sono rimasta piacevolmente sorpresa davvero buono e naturalmente privo di glutine quindi amici di un celiaco non fasciatevi la testa per preparare una cena con i nostri prodotti apposta per quanto possa far piacere l'impegno ovviamente ci sono molti cibi naturalmente privi di glutine e con poco rendere la persona celiaca a cena felice senza farla sentire diversa! 
:-) alla prossima amici! 

ieya

4 commenti:

  1. Ma tu sei carinissima, e poi questo riso, gnam gnam, gustosissimooooo, grazie grazie della ricettina ^^
    Alice P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Alice grazie a te di essere passata e dei commoventi! :-) a presto

      Elimina
  2. E' bello condividere! Grazie per questo risotto,molto molto gustoso. ciao s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si bellissimo ed bellissimo scoprire quanto sempre ci sia da imparare :) grazie a presto!

      Elimina

Ringrazio chi con me condivide le mie esperienze culinarie...
Eh se sei passato dal mio diario blog e mi hai lasciato un pensiero, opinione, consiglio, critica... Dico grazie perché mi aiuterà a crescere!!
Grazie di essere passati dalla mia cucina Gluten Free....

Ieya