venerdì 18 ottobre 2013

Tortino di Riso con Erbette e Zucca...




Buongiorno o forse dovrei dire buonasera poco importa perché qui le giornate cominciano ad essere grigie il buio arrivare prima il freddo e l'umidità ah cara umidità poveri capelli non rimangono lisci i ricci si increspano per non parlare del freddo che penetra nelle ossa...
Però l'autunno e l'inverno dai anche loro hanno i lati positivi il viale dove abito pieno di alberi cambia i colori in base alle stagioni a me piace da morire l'autunno anche i suoi colori sono stupendi..mi ricordo che da piccola mi piaceva cogliere le foglie cadute a terra e farci la collezione per inventarmi sempre non so cosa magari anche semplicemente incollarle ad un foglio.. Per non parlare poi dei prodotti la zucca per esempio che penso vi uscirà dalle orecchie tra un po'.. La torta classica di mele.. Oppure mio marito va matto per la mela cotta con il miele dentro.. E poi la frutta secca.. Anche se io preferisco in assoluto l'estate!!!

Quindi per tornare a noi questa sera vi propongo questa ricetta che può benissimo diventare un piatto unico ricco e salutare!
Invece di farlo in brodo ho deciso così di unire erbette e zucca e farci un tortino di riso!

COSA CI SERVE...

300 g di riso

300 g di erbette o spinaci

250 g di zucca

50 g di grana

1 uovo

Sale pepe

ADESSO SI GIOCA...

----> mettiamo in abbondante acqua salata le verdure e le facciamo lessare.

----> una volta pronte facciamo raffreddare e mettiamo nel mixer una passatina veloce o se volete potete anche semplicemente tritarle finemente

----> cuociamo il riso secondo la modalità di cottura e una volta pronto aggiungiamo le nostre verdure il grana aggiustiamo di sale e pepe mescoliamo ed infine aggiungiamo l'uovo
Mescoliamo bene e mettiamo in una tortiera ricoperta da carta da forno livelliamo bene spolverata di grana

----> inforniamo a 180 gradi per circa 35 minuti

Ed eccovi il trotino di riso pronto!
Volevo mangiare il riso con le verdure, ma non avevo voglia del brodino o minestrone allora per non rinunciare alla voglia di riso ho cambiato messo insieme un po' idee ed ecco un piatto pronto semplice e salutare! :-)

"Forse la sintonia, forse le risate, forse le parole.
Probabilmente, l'incominciare a condividere qualcosa in più, a parlare un po' di se, a scoprire pian piano quel che il cuore cela.
Imparare a volersi bene, ad accettarsi per i difetti, i pregi, per le arrabbiature e le battute.
O forse accade perché deve accadere.
Perché le anime sono destinate a trovarsi, prima o poi. "
(P.Coelho)

A presto

ieya


8 commenti:

  1. mi piace moltissimo questo tortino quasi quasi lo preparo domani a pranzo......grazie per aver condiviso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!! E spero ti sia piaciuta.. :-) un abbraccio

      Elimina
  2. Bellissima idea, il tortino è qualcosa di diverso che fa piacere mangiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! :-) è per non mangiare sempre le stesse cose e variare un po'! :-)

      Elimina
  3. Tutte le stagioni hanno i loro pro e contro, io di solito mi concentro sui pro e me le godo tutte :) :) Delizioso il tuo autunnale e saporito tortino, mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si bisogna guardare i pro se noooo!! ;-) grazie e a presto!! :-)

      Elimina
  4. il risotto alla zucca è molto buono, ma il tortino non l'avevo mai sentito. ottima idea.
    Se ti va passa da me c'è un giveaway che ti aspetta!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  5. Grazie!! Si. Qualcosa di diverso e gustoso :-) per il giveaway spero di avere un pochino di tempo per partecipare! Grazie mille!

    RispondiElimina

Ringrazio chi con me condivide le mie esperienze culinarie...
Eh se sei passato dal mio diario blog e mi hai lasciato un pensiero, opinione, consiglio, critica... Dico grazie perché mi aiuterà a crescere!!
Grazie di essere passati dalla mia cucina Gluten Free....

Ieya