lunedì 21 ottobre 2013

Torta Yogurt e Pere...





Buonasera a tutti!!
Spero che abbiate passato tutti un buon fine settimana... Noi abbiamo passato una bella domenica in compagnia di vecchi amici e fa sempre piacere sapere che nonostante le vite diverse e le "distanze" i legami non cambiano ed il tempo sembra non essere mai passato!
Ovviamente per l'occasione non poteva mancare il dolcetto, tra l'altro dell'ultimo minuto perché avevo in mente tutt'altra cosa ( che farò! ), ma avevo delle pere non bellissime in frigo e allora una bella torta per smaltirle!!
Eccovi la ricetta..

COSA CI SERVE...

3 pere

300 g di farina ( harìsin senza glutine)

3 uova

150 g di zucchero

125 g di burro

Lievito mezza bustina

1 yogurt bianco ( senza glutine)

1 pizzico di sale


ADESSO SI GIOCA...

----> cominciamo lavando e tagliando le pere in fettine molto sottili e mettiamo da parte

----> cominciamo lavorando zucchero e uova insieme ( io ho usato la frusta a mano per non svegliare il piccolo, ma potete usare le fruste elettriche) una volta che diventa spumoso aggiungiamo un pizzico di sale

----> aggiungiamo lo yogurt mescoliamo e aggiungiamo il burro fuso mescoliamo e aggiungiamo farina e lievito mescolando bene ottenendo una crema morbida

----> mettiamo il composto in una tortiera rivestita da carta da forno e aggiugiamo le pere tagliate finemente schiacciandole bene nel composto una volta messo le pere diamo una spolverata di zucchero semolato

----> inforniamo a 180 g per circa 35/40 minuti

Ed ecco la torta di pere pronta.. È piaciuta davvero molto e sono rimasta molto soddisfatta!!
È sempre così hai in mente di fare una cosa ne fai un'altra e poi il risultato è sempre ottimo!
Per quanto riguarda la cottura se vede che si scurisce troppo mette un foglio in alluminio e provate sempre con lo stecchìno per accertarvi della cottura! :-)
Buona serata a tutti voi!

ieya



7 commenti:

  1. buona la torta di pere! non sapevo che anche dello yogurt senza glutine, è a causa delle contaminazioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che io preferisco prendere quello segnalato dal prontuario appunto per le contaminazioni..anche se quello bianco è difficile che contenga glutine...

      Elimina
  2. Uaahhhhhh che delizia, ti è venuta benissimo, grazieeeeeee...........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buonissima, appena fatta, ho sostituito lo zucchero bianco con quello di canna e lo yogurt bianco con quello alla pera, Eccezionale, Grazie

      Elimina

Ringrazio chi con me condivide le mie esperienze culinarie...
Eh se sei passato dal mio diario blog e mi hai lasciato un pensiero, opinione, consiglio, critica... Dico grazie perché mi aiuterà a crescere!!
Grazie di essere passati dalla mia cucina Gluten Free....

Ieya