mercoledì 9 ottobre 2013

Frittata Zucca e Ricotta..




Buonasera cari amici...
Con questo tempo uggioso le giornate sono tristi, ma per fortuna io ho chi le rallegra :-)
L'autunno ormai è arrivato, ma qui sembra quasi inverno dicono che si abbassino ancora le temperature speriamo di no :-(
Non molto tempo fa vi ho proposto una primo piatto a base di zucca Risotto zucca e patate e ora ve ne propongo un altro questa volta un secondo... Molto delicato e leggero grazie alla ricotta e alla zucca che insieme trovo che si sposino benissimo e la frittata è davvero di una delicatezza unica ne rimarrete soddisfatti...


COSA CI SERVE...

300 g di zucca

250 g di ricotta

2 uova

30 g di grana

Sale e pepe q.b


ADESSO SI GIOCA...

----> cominciamo tagliando la zucca privandola dei semi e tagliandola grossolanamente e facciamola lessare in acqua non salata per 10/15 minuti scoliamo e mettiamo in una terrina e schiacciamola con una forchetta

----> aggiungiamo alla zucca la ricotta le uova il grana il sale e pepe e mescoliamo bene

----> mettiamo in una tortiera ricoperta da carta da forno e inforniamo 180 gradi per circa 20/25 minuti

Come avrete capito mi piace molto fare le frittate in forno, ma questo può anche essere aggiunto ad una pasta sfoglia oppure metterlo in un contenitore più piccolo in modo che rimanga alto e soffice!!
A voi la scelta!!

ieya

8 commenti:

  1. Io non sono un'appassionata di zucca...però dove c'è ricotta ci sono anch'io!!!!
    L'idea di usarlo nella pasta sfoglia mi intriga parecchio! E' sicuramente da provare!!!
    Come si sta a fare la mamma??? :)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anch'io adoro la ricotta la sua semplicità e delicatezza rendono qualsiasi piatto unico da un primo al secondo e anche il dolce!!
      Fare la mamma.... In poche parole è il dono più bello oltre alla vita stessa!
      Grazie!! A presto

      Elimina
  2. Mi associo a Rama e la proverò volentieri come torta salata:-)
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto!!! :-) grazie della visita!! A presto!

      Elimina
  3. la frittata di zucca? la devo provare! oggi ho fatto gli gnocchi con la zucca :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmm anche gli gnocchi non sono niente male!! :-)

      Elimina
  4. Ma che bella idea gustosa la frittata di zucca!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille serena!! Lo è davvero!! :-) a presto!

      Elimina

Ringrazio chi con me condivide le mie esperienze culinarie...
Eh se sei passato dal mio diario blog e mi hai lasciato un pensiero, opinione, consiglio, critica... Dico grazie perché mi aiuterà a crescere!!
Grazie di essere passati dalla mia cucina Gluten Free....

Ieya