martedì 1 ottobre 2013

Crostata Ricotta Pere e Cannella senza burro senza uova



Eccomi tornata!!! Avete passato un bel fine settimana??
Io si come già vi ho detto mio marito nel fine settimana mi riempie le giornate e poi abbiamo fatto un sacco di cose tra queste comprare il vestito del battessimo per il nostro principino sono emozionata!!!
Per questa domenica ho voluto cimentarmi in una frolla senza burro senza uova perché una mia amica intollerante alle uova mi aveva chiesto un'alternativa x la frolla, ma oltre alla mia amica dedico questa ricetta a tutte quelle persone intolleranti alle uova in modo così di non privarsi di nessun dolce e in questo caso questa fantastica crostata con ricotta e pere che trovo si sposino benissimo insieme e un pizzico di cannella!!

COSA CI SERVE...

Per la frolla :

                                                          300 g di farina
2 cucchiai di zucchero

3/4 di lievito per dolci

130 ml di latte

80 ml di olio d'oliva

100 g di ricotta

1 pizzico di sale

Per il ripieno:

250 g di ricotta

3 cucchiai di zucchero

1 pera ( se grossa 2 se piccola)

1 cucchiaino di cannella

1 uovo

ADESSO SI GIOCA

----> versiamo in una scodella capiente la farina e facciamo il buco in mezzo dove metteremo l'olio il latte lo zucchero il lievito pizzico di sale ed infine la ricotta amalgamiamo bene il tutto lavorandola bene e formiamo una palla che lasceremo riposare per 20/25 minuti in frigo ricoperta da pellicola

----> nel frattempo prepariamo il ripieno in un piatto fondo mettiamo ricotta zucchero e mescoliamo tagliamo a fette sottili ( o dadini se preferite ) la pera e aggiungendola alla ricotta aggiugiamo la cannella e l'uovo e amalgamiamo bene il tutto

----> una volta pronta la frolla la stendiamo direttamente sulla carta da forno della grandezza della nostra tortiera lasciando da parte un po' di frolla per le decorazioni o le classiche strisce ( lavorate la frolla con delicatezza non essendo la solita frolla è un pochino più delicata potrebbe rompersi facilmente)

----> aggiungiamo ora la nostra crema ottenuta mettiamo le decorazioni scelte e inforniamo a 180 gradi per circa 30/35 minuti

Ero un pochino titubante per la frolla invece ne sono rimasta molto soddisfatta è delicata e leggera poi accompagnata da ricotta e pere accostamento di un dolce tipico amalfitano!

ieya

7 commenti:

  1. ciao, mi piace molto il tuo blog e mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi, ti va di ricambiare nel mio blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale!
      Ti ringrazio molto di essere diventata una mia nuova lettrice ricambio molto volentieri! A presto!
      ieya

      Elimina
  2. Ciao cara, trovo il tuo blog davvero carino e pieno di ricette interessanti. Se passi da me c'è un premio per te
    Un abbraccio
    Nina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nina ti ringrazio per i complimenti e anche se ho già ricevuto questo premio ti dico grazie di cuore è sempre un piacere riceverli!
      A presto!

      Elimina
  3. Ciao cara, trovo il tuo blog davvero carino e pieno di ricette interessanti. Se passi da me c'è un premio per te
    Un abbraccio
    Nina

    RispondiElimina
  4. ciao passa sul mio blog c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  5. Ciao Federica!! Ringrazio anche te per aver pensato a me e al mio blog anche se ho già ricevuto questo premio è davvero sempre un piacere! :-)

    RispondiElimina

Ringrazio chi con me condivide le mie esperienze culinarie...
Eh se sei passato dal mio diario blog e mi hai lasciato un pensiero, opinione, consiglio, critica... Dico grazie perché mi aiuterà a crescere!!
Grazie di essere passati dalla mia cucina Gluten Free....

Ieya