lunedì 9 settembre 2013

Torta al Cacao e Mascarpone..



Buon lunedì a tutti a voi..
Sabato sono voluta andare anch'io con mio marito al supermercato, ma il nostro principino dopo aver retto il battessimo ha deciso giustamente di non voler reggere anche il supermercato così io sono andata in macchina e mio marito ha fatto la spesa da solo...

Per la fretta di raggiungere noi ha dimenticato alcune cose....una tra quelle il burro!!!
Quindi mi sono ritrovata domenica senza il burro e io volevo provare una nuova ricetta torta yogurt e cacao..apro il frigo e vedo il mascarpone ingrediente che adoro e avevo già visto in una ricetta simile..così ho deciso di sostituire il burro con il mascarpone..
Risultato ottimo direi la torta è venuta morbidissima alta e soffice...solo mio fratello ne ha mangiate 3 fette!!
Quindi grazie alla mia dolce metà...

COSA CI SERVE...

250 g di farina ( senza glutine harìsin)

50 g di cacao ( senza glutine)

250 g di zucchero

150 g di mascarpone

3 uova

1 yogurt bianco ( senza glutine)

100 ml di olio

1 bustina di lievito ( senza glutine pedon easy glut )


ADESSO SI GIOCA

----> anche questo dolce come l'ultimo lo prepariamo modalità muffin quindi in una terrina mettiamo la farina setacciata con il lievito e il cacao

----> in una terrina lavoriamo lo zucchero con le uova aggiungendo man mano il resto degli ingredienti mascarpone, yogurt ed olio lavoriamo bene con le fruste ed infine aggiungiamo gli ingredienti solidi lavoriamo con la frusta ottenendo un composto omogeneo e cremoso

----> ricopriamo di carta da forno una tortiera versiamo il composto e inforniamo a 180 gradi per circa 35 minuti affidiamoci sempre alla prova stecchìno!

Io ho decorato la torta con della nutella bicolore che volevo finire, ma voi potete decorarla come meglio credete zucchero a velo crema di nocciole sbizzaritevi...
Un consiglio a metà cottura magari ricoprite con la carta in alluminio per evitare che si bruci!!!

ieya

12 commenti:

  1. Ho notato anch'io diverse torte che hanno il mascarpone tra gli ingredienti, ma non ho mai provato. Dopo questa visione della tua torta mi è venuta la voglia :)
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Anch'io non avevo mai provato e ne sono rimasta molto soddisfatta!!
      Buona settimana anche a te!

      Elimina
  2. Spesso quando ci accorgiamo che mancano alcuni ingredienti e ne utilizziamo degli altri vengono fuori delle grandi cose, è capitato anche a me e la ricetta mi ha piacevolmente colpita! Come adesso mi colpisce questa che mi sembra davvero buonissima...Ti faccio i miei complimenti e mi unisco subito ai tuoi lettori. Se ti va di passare anche da me sei la benvenuta, a presto!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai detto bene piacevolmente colpita !!! Grazie di essere passata!! Vengo volentieri!! A presto :-)

      Elimina
  3. Fratello fortunatissimo, non è che per caso hai bisogno di un'assaggiatrice ufficiale? ;-))) Ottima idea il mascarpone, deve essere venuta davvero buonissima!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihi mio marito mi fa da cavia, ma se vuoi ti aggiudicò il titolo di assaggiatrice ufficiale!! Grazie della visita! :-)

      Elimina
  4. Ciao! Ho un premio per te che ti aspetta (è su Beauty Uno5O)se ti fa piacere ovviamente ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Ti ringrazio davvero di cuore per il premio è sempre un piacere..anche se il premio già l'ho ricevuto grazie grazie!!

      Elimina
  5. Ma cos'è questa delizia... ciao, arrivo qui direttamente dal Link Party organizzato da Fragola e Cannella, molto piacere... Da oggi sono una nuova follower e ne approfitto per invitarti alla mia rubrica mensile improvvisata: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/09/il-vincitore-di-agosto-e-la-mia-cucina.html, passa a trovarmi, a presto, Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina!! Grazie di essere una mia nuova lettrice conosco la tua rubrica avevo partecipato a quella dei muffin :-) ma torno volentieri!

      Elimina
  6. e già , il mascarpone tra gli ingredienti , per me , è una gran novità...dovrà rendere l'impasto sofficissimo....bella idea!!! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi assolutamente sofficissimo, la torta rimane morbidissima!! :-) grazie!

      Elimina

Ringrazio chi con me condivide le mie esperienze culinarie...
Eh se sei passato dal mio diario blog e mi hai lasciato un pensiero, opinione, consiglio, critica... Dico grazie perché mi aiuterà a crescere!!
Grazie di essere passati dalla mia cucina Gluten Free....

Ieya