lunedì 2 settembre 2013

Risotto Zucca e Patate..




Il primo lunedì di settembre è arrivato lasciandoci alle spalle agosto che non si sa il perché, ma è l'unico mese che passa molto velocemente!!
Quindi per chi comincia oggi o per chi già ha cominciato auguro un buon rientro al lavoro..

Bando alle ciance il risotto alla zucca è un piatto tradizionale della Lombardia è una ricetta autunnale, ma qualche giorno fa il clima era così..comunque è una ricetta molto semplice e gustosa esistono varie versioni, ma io vi propongo la mia versione molto semplice e gustosa!!

Vista la ricetta autunnale partecipo alla bellissima iniziativa di Fragola e cannella..
Fate un giretto anche voi è un modo per conoscersi...è farsi conoscere!!
Io l'ho scoperto grazie alla carinissima seleny del blog Cose dell'altro fimo

COSA CI SERVE...

300 g di riso

250 g Di patate novelle

600 g circa di zucca

600 ml di acqua

1 pomodoro

1 dado ( senza glutine)

Sale e pepe q.b.

Olio d'oliva q.b.


ADESSO SI GIOCA...

----> cominciamo pelando le patate e tagliando la zucca a pezzi un pochino grossi e mettere nei nostri 600 ml d'acqua la zucca tagliata e le patate ed infine il dado

----> quando l'acqua bolle con una schiumarola prendiamo i pezzi di zucca mettendoli in un piatto e schiacciamoli con una forchetta qualche pezzo possiamo anche lasciarlo intero a piacimento rimettiamo la zucca schiacciata in acqua e mettiamo il riso cuocendolo secondo cottura e aggiustando il tutto di sale e pepe ( se dovesse asciugarsi troppo aggiungere acqua)

----> quando è a metà cottura aggiungiamo il pomodoro tagliato a pezzetti e mescoliamo
una volta pronto aggiungiamo un filo d'olio e serviamo caldo

----> potete se volete servirlo a piramidi come ho fatto io.. Quindi prendiamo il riso facendo colare bene l'acqua e lo mettiamo in un contenitore per muffin schiacciamo bene e poi lo capovolgiamo prendiamo qualche patata e zucca e lo serviamo!


Ed il nostro riso con la zucca pronto in tutte e due le modalità sia con il brodo molto buono e molto autunnale oppure a piramidi come ho fatto io..
Mio marito ha molto apprezzato questo è uno dei miei piatti preferiti..

Ieya

23 commenti:

  1. mhmmm già trovi la zucca? dove? risotto ottimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi al supermercato!! Ero titubante invece era buonissima!! :-) grazie!!

      Elimina
  2. zucca????ohhhh nooooo sta arrivando l'autunno!!!!!..e vabbe pasienza mangerò un pò di risotto e non ci penso più.. !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già purtroppo l'estate ci sta salutando!! :-)
      Grazie di essere passata!

      Elimina
  3. ciao,sono una tua nuova follower...
    se ti va,contraccambia diventando anche tu follower del mio blog <3
    al raggiungimento delle 100 iscritte farò un give away per ringraziare tutte le mie lettrici...ti aspetto
    °°°Tess°°°
    misstesybooh-unavitadaplussize.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie di essere diventata una mia nuova lettrice e grazie dell'invito!
      A presto :-)

      Elimina
  4. Ciao cara, grazie per essere passata e per aver partecipato al mio Link Party!
    Ti ho già aggiunta!
    Un abbraccio
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te della bella possibilità! :-) a presto!

      Elimina
  5. Ciao, ti ho "scovata" grazie a Fragola e cannella :) è vero agosto passa sempre velocissimo! anche quando andavo a scuola il 1 agosto dicevo ecco ora settembre è dietro l'angolo! molto bello ed utile il tuo blog! ho letto che hai scoperto da poco di essere celiaca, ma non ho capito una cosa. Si nasce celiaci oppure lo si può diventare all'improvviso?
    Grazie Emanuela :)
    dimenticavo mi aggiungo ai tuoi lettori :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela!
      Per prima cosa grazie di essere passata e di esserti aggiunta nei miei lettori!!
      Purtroppo si l'estate dura sempre poco o meglio si può godere poco di questa bella stagione! :)
      Per quanto riguarda la tua domanda come spiego nella mia pagina la celiachia è una malattia autoimmune che porta all'intolleranza al glutine ci sono due forme una è quella classica che solitamente si manifesta nei primi 24 mesi e l'altra è quella tardiva o silente che si manifesta purtroppo con il passare degli anni..
      Diciamo che io ero geneticamente predisposta in quanto mia mamma celiaca da ben 25 anni, ma non ho mai causato sintomi o semplicemente non erano così evidenti..invece 1 anno fa esatto mi hanno diagnosticato la celiachia.
      Quindi Non si nasce malati di celiachia, ma con la predisposizione ad ammalarsi. Tale predisposizione è di tipo genetico e si presenta quando il soggetto entra in contatto con il glutine.
      Spero di essere stata chiara nella risposta!
      Grazie ancora!

      Elimina
    2. grazie mille!! ora ho capito perfettamente! sei stata molto gentile ^_^

      Elimina
  6. Ciao, molto carino e utile il tuo blog!

    Partecipo anche io al link party, ti seguo!

    Se vuoi passare a trovarmi, mi farà piacere :)

    http://lastquarter85.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao adrye!! Grazie della visita!! Passo volentieri!! A presto!

      Elimina
  7. Ciao!!! Sono qui per Back Out To Autumn di ""Fragola e panna" e mi complimento per il tuo blog così carino e molto utile;-D Brava! A presto!!! Un abbraccio Annalisa lacucinadellaportaccanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa!! Grazie dei complimenti e della visita!! :-) a presto!!

      Elimina
  8. Ciao, anch'io ti ho conosciuto grazie al Linky party; ma dove ci si iscrive tra i followers? Comunque complimenti per blog e ricette, molto utili per me che sono intollerante al glutine! Se vuoi passa da noi su Frizzi e Pasticci; ci trovi qui: http://cecieviola.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia, ti ringrazio dei complimenti e di essere passata.. Per diventare mia follower alla fine della pagina ci sono i miei lettori fissi! ;-)

      Elimina
  9. Ciao, sono arrivata a te grazie al link party di Fragola e Cannella. Mi sono unita ai tuoi lettori e spero tanto che tu faccia altrettanto. A presto
    Claudia
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Ciao, sono arrivata a te grazie al link party di Fragola e Cannella. Mi sono unita ai tuoi lettori e spero tanto che tu faccia altrettanto. A presto
    Claudia
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia!!
      Benvenuta nella mia "cucina" :-) grazie della visita vengo volentieri! A presto!!

      Elimina
  11. mmm....ottimo! quasi come lo faccio io! Ho scoperto il tuo blog grazie al link party di Fragola e Cannella, sono diventata una tua nuova follower, se ti va mi trovi qui http://gastronomytraveling.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto!!! Grazie di essere passata!! Il tuo blog mi piace molto! :-)

      Elimina
  12. Un risotto bello e gustoso, complimenti.

    RispondiElimina

Ringrazio chi con me condivide le mie esperienze culinarie...
Eh se sei passato dal mio diario blog e mi hai lasciato un pensiero, opinione, consiglio, critica... Dico grazie perché mi aiuterà a crescere!!
Grazie di essere passati dalla mia cucina Gluten Free....

Ieya