giovedì 26 settembre 2013

Plum Cake salato...




Buon giovedì a tutti vuoi...
A volte ci sono giorni tipicamente autunnali e a volte ci sono giorni come questi che sembra ancora estate.. Mi stavo chiedendo invece se fosse normale avere ogni cambio di stagione l'allergia -.- il mio nasino sta chiedendo pietà!
Ma tornando alla ricetta vi propongo il plum cake salato facilissimo da preparare ideale come antipasto oppure come abbiamo fatto noi essere la vostra cena o essere utilizzato come pane!

COSA CI SERVE...

250 g di farina ( sena glutine harìsin )

4 uova

100 g di grana

1 bustina di lievito ( senza glutine per torte salate)

100 g di olive ( snocciolate)

150 g di ricotta

200 g di prosciutto ( meglio se a dadini)

3 cucchiai d olio d'oliva

Sale q.b


ADESSO SI GIOCA...

----> mettiamo tutti gli ingredienti ( tranne prosciutto e olive ) in contenitore capiente e amalgamiamo bene il tutto con un cucchiaio di legno

----> aggiungiamo all'impasto il prosciutto e le olive e amalgamiamo bene il tutto

----> mettiamo il composto ottenuto in un contenitore da plum cake ricoperto da carta da forno e inforniamo per circa 40 minuti ( affidiamoci sempre alla prova stuzzicadenti)

Se non avete come me il prosciutto a dadini basta farlo a pezzetti, ma a dadini è molto meglio..potete appunto servirlo caldo come antipasto o farvi accompagnare durante la vostra cena come se fosse pane oppure che sia la vostra cena!
Io ne sono rimasta molto soddisfatta e il giorno dopo era ancora più buono!! :-)

ieya

12 commenti:

  1. Complimenti, mi sembra davvero ottimo e cotto alla perfezione! Da provare assolutamente. Grazie per la ricetta, a presto! Claudia
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grezzi e dei complimenti e grazie di essere passata!! :) a presto!

      Elimina
  2. Sfizioso.....gnammi, viene voglia di averne una bella fettina in mano :)

    RispondiElimina
  3. credo sia normale sì pure io quanto ad allergia non mi faccio mancare niente, pure gli occhi mi prende :( i plum cake li faccio ma salati credo di non averli mai fatti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me prende gli occhi :-( io è la prima volta e mi è piaciuto molto! :-)

      Elimina
  4. mmmm che buono!!!non ho mai mangiato un plum cake salato!!!!..sembra delizioso!^_^...per quanto riguarda l'allergia io c'è l'ho soprattutto in questo periodo..sarà il cambio di clima...dicono che l'autunno è tremendo per l'allergia...-_-'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io solitamente soffro di più in primavera, ma odio l'allergia in qualsiasi periodo! :-( devo provarlo seleny è buonissimo ottimo come cena, antipasto addirittura come pane! :-)

      Elimina
  5. che bellissima idea, la ricotta si può sostituire col burro?
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai provato con il burro!! Ma se provi fammi sapere :-) grazie!

      Elimina

Ringrazio chi con me condivide le mie esperienze culinarie...
Eh se sei passato dal mio diario blog e mi hai lasciato un pensiero, opinione, consiglio, critica... Dico grazie perché mi aiuterà a crescere!!
Grazie di essere passati dalla mia cucina Gluten Free....

Ieya