martedì 30 luglio 2013

Paté di Patate...




Un buon martedì a tutti....
Oggi la giornata fortunatamente è stata piacevolmente fresca...
È strano non essere in fase preparazione valigia, ma l'anno prossimo saremo in tre e sarà ancora più bello.... Manca pochissimo al fatidico giorno io e mio marito non vediamo l'ora di conoscerlo!!!!!
Tornando alla ricetta oggi come da titolo vi propongo il paté di patate che da piccola la mia mamma lo preparava sempre io e mio fratello lo spazzolavamo tutto...
In questo periodo poi direi che è l'ideale visto che va conservato in frigorifero e consumato fresco..risultato? Va giù che è un piacere!!!


COSA CI SERVE...

5/6 patate se non molto grosse

2 scatolette di tonno

5 capperi sotto sale

2 acciughe

Olio d'oliva quanto basta

Grana q.b

Maionese q.b ( senza glutine)


ADESSO SI GIOCA...

----> facciamo per prima cosa bollire le patate solitamante circa 30/40 minuti assicuriamoci che siano ben cotte.

----> mentre aspettiamo la cottura mettiamo nel mixer il tonno i capperi le acciughe ed un filo d'olio e frulliamo e mettiamo da parte

---->una volta che sono pronte le peliamo e schiacciamo con lo schiaccia patate le mettiamo in un contenitore capiente aggiungiamo un cucchiaio di grana circa e il composto ottenuto dal mixer e mescoliamo bene il tutto

----> mettiamo in una tortiera per crostata o in un piatto da portata in vetro vuotiamo dentro il composto ottenuto e pareggiamo bene magari aiutandoci anche con le mani
E alla fine mettiamo la maionese ( solitamente io metto il barattolo intero, ma voi potete metterla secondo il proprio gusto)
Lasciamo in frigo fino al momento di servire!

Che dire di questa ricetta è veramente semplice da preparare forse non velocissima, ma semplice con pochi ingredienti si ottiene un piatto gustoso e carino da presentare che si puo proporre come secondo o contorno ed è pur sempre un modo diverso per mangiare le patate che si possono preparare e servire in diversi modi!! Infatti adoro le patate!!
Sicuramente ben accetto per i palati anche per i piccoli della casa!!

Ieya

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio chi con me condivide le mie esperienze culinarie...
Eh se sei passato dal mio diario blog e mi hai lasciato un pensiero, opinione, consiglio, critica... Dico grazie perché mi aiuterà a crescere!!
Grazie di essere passati dalla mia cucina Gluten Free....

Ieya