lunedì 29 luglio 2013

Pasticcio di Riso allo Zafferano...




Cari amici un buongiorno a tutti voi..
Approfitto del brutto tempo, ma del fresco per postarvi questa ricetta visto che siamo comodamente arenate sul dondolo io e la mia panzottona quasi giunti al termine 8 gg!!!!
Ho cambiato anche un pochino di cose nel mio piccolo diario blog :-), ma non voglio annoiarvi...
...Questa ricetta che vi posto è uno degli esperimenti che mi piace tanto fare e il risultato ci era

piaciuto molto e ovviamente ho preso spunto da una ricetta simile della mia mamma...
Partiamo da una base che è il risotto allo zafferano che molti confondono con il risotto alla milanese, ma è differente per l'impiego del vino e l'assenza del midollo del bue ovviamente seguendo le tradizioni varia da paese e paese...infatti è un piatto molto apprezzato nel nord Italia ed è una tradizione Lombarda..risultato di un piatto semplice e gustoso conosciuto in altre regioni e paesi che viene spesso usato come piatto unico quale potrebbe essere la paella..
Io invece ho deciso di fare un bel pasticcio di riso anche in questo caso un piatto unico che in questo periodo si può gustare anche freddo!!
Ragazzi Caldo o freddo mi piace spadellare....


COSA CI SERVE...

200 g di riso

60 g di burro

1/2 litro di brodo di carne

1 bicchiere di vino bianco

Mezza cipolla

150 gr di grana grattugiato

2 mozzarella

Prosciutto cotto una confezione ( senza glutine io ho usato quello della snello)

1 bustina di zafferano


ADESSO SI GIOCA...

----> tritiamo la cipolla molto finemente e la facciamo rosolare in un tegame con metà del burro a fuoco lento..

----> quando si sarà appassita la cipolla aggiungiamo il riso e mescoliamo fino a quando è un po' dorato ( qualche minuto) a questo punto aggiungiamo il nostro bicchiere di vino e mescoliamo fino a quando evapora

----> proseguiamo la cottura del riso aggiungendo poco per volta il brodo di carne in piccole dosi..

----> una volta che il riso è quasi cotto mantenendo una cottura al dente aggiungiamo una bustina di zafferano e mescoliamo aggiungiamo il grana e il burro rimanete e mescoliamo aggiustiamo di sale

----> adesso prendiamo una teglia da forno di medie dimensioni non troppo grossa ricoperta da carta da forno e mettiamo metà del riso preparato pareggiando bene con un cucchiaio aggiungiamo le mozzarelle tagliate e il prosciutto e mettiamo il riso rimanente pareggiamo diamo una bella spolverata di grana e inforniamo a180 gradi per circa 25 minuti

Ed ecco qui... Visto il periodo si può gustare anche freddo come vi dicevo se no è ottimo servito caldo...
Io ho deciso di usare prosciutto e mozzarella, ma voi potete usare tutto quello che volete magari anche con l'aggiunta di piselli...
Lo so non è veloce da preparare e bisogna spadellare, ma io amo farlo e poi il risultato è davvero gustoso!! :-)

Ieya




Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio chi con me condivide le mie esperienze culinarie...
Eh se sei passato dal mio diario blog e mi hai lasciato un pensiero, opinione, consiglio, critica... Dico grazie perché mi aiuterà a crescere!!
Grazie di essere passati dalla mia cucina Gluten Free....

Ieya