giovedì 6 giugno 2013

Polpette di Carne con Zucchine e Prosciutto..




Finalmente il tempo sembra che si stia aggiustando questa mattina ho fatto un bellissimo giro in città e al mercato con la mia mamma cosa che da tempo non succedeva e la mia splendida nipote...ovviamente nella pancia anche il mio ometto ;-)
Visto che vi piaciuta la ricetta delle polpette di pane... Stasera ancora polpette!!!
Io adoro le polpette in tutte le salse...patate, di carne, verdure, ecc....
In più era per proporre qualcosa di diverso alla mia dolce metà invece delle solite polpette!
Eh con l'aggiunta di zucchine e prosciutto vi garantisco che sono davvero saporite e poi perché no un modo per far mangiare le verdure alle piccole creature no???
Eccovi la ricetta!!! :-)

COSA CI SERVE...

350 g di carne macinata

1 zucchina

2 uova

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

3 cucchiai di pangrattato ( senza glutine )

Mezza cipolla

1 mezza confezione di prosciutto cotto a dadini ( senza glutine )

Sale e pepe


ADESSO SI GIOCA...

----> grattugiamo le zucchine e tritiamo finemente la cipolla ( mezza ) che facciamomriposare in colino aggiungento un pochino di sale in modo che perdano un pochino d'acqua per una decina di minuti

----> sbattiamo le uova con il parmigiano e in un piatto fondo mettiamo la nostra carne macinata andiamo ad aggiungere ora le zucchine e cipolle prosciutto e le uova mescoliamo aggiustiamo di sale e infine aggiungiamo il pangrattato se dovesse sembrarvi troppo bagnato aggiungetene ancora!

----> una volta mescolato con le mani inumidite formiamo le nostre polpettine mettiamo in una teglia da forno ricoperta da carta da forno e inforniamo 180 gradi per circa 20 minuti!

Ed ecco le polpettine pronte :-) io come avrete capito preferisco cuocerle in forno, ma se preferite potete anche friggerle!!
Servirle con della semplicissima insalata, o pomodori vista la stagione sono le cose più semplici!! :-)
Che dite possono andare anche come antipasto?? :-)

Ieya

7 commenti:

  1. mamma mia mi è riventua fame!!!!^_^*_*deliziose..anch io adoro le polpette in qualsiasi modo!!!queste hanno un aspetto.....*___*

    RispondiElimina
  2. Ciao compliementi per il tuo blog è bellissimo mi sono iscritta come follower se ti va passa anche da me
    a presto ciao

    http://nailartpassopasso.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao naomi per prima cosa benvenuta nella mia cucina virtuale :-) grazie dei complimenti e grazie di essere passata!!!!
      Ero spiuzzo il tuo!

      Elimina
  3. Tutti i cereali contengono glutine. Non la gliadine ma sono dannosi lo stesso.
    Per quanto riguarda la carne...
    Nota che la carne in Italia è quasi SEMPRE da animali finiti con cereali (con glutine). Per una dieta ottimale, specialmente per chi è intollerante a glutine e no, è meglio scegliere prodotti animali (anche burro e formaggi) proveniente da animali non solo allevati ma finiti o ingrassati con erba (solo).
    Per ora l'unica in Italia che offre la carne del genere e GrassFed Europe
    http://www.grassfedeurope.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      Per quanto riguarda i cereali già sapevo che tutti contenessero glutine ovviamente tranne quelli naturalmente privi di esso...
      Per quanto riguarda la carne io cercò sempre di servirmi in negozi bio o nel negozio dove mi servo con alimenti senza glutine... Poi ovviamente uno purtroppo deve affidarsi e fidarsi delle etichette con su scritto senza glutine...
      Come spiego nella mia pagina http://deliziesaporiglutenfree.blogspot.it/p/celiachia-e-alimentazione.html...
      Certamente non sono un medico, ma oltre ad essere cresciuta per 26 anni con mia mamma celiaca quindi molto scrupolosa cerco anche io di fare la stessa cosa!
      Grazie comunque della segnalazione.
      Ieya

      Elimina
  4. Le faccio questa sera... mi è gia venuta fame!!!!

    RispondiElimina

Ringrazio chi con me condivide le mie esperienze culinarie...
Eh se sei passato dal mio diario blog e mi hai lasciato un pensiero, opinione, consiglio, critica... Dico grazie perché mi aiuterà a crescere!!
Grazie di essere passati dalla mia cucina Gluten Free....

Ieya