venerdì 21 giugno 2013

Insalata di Riso Classica...




Buon verdi a tutti!!
Avete sentito anche voi la scossa??
Io fortunatamente ero in doccia e non ho sentito nulla..ma le mie palla di pelo mi sa di si visto che ad un certo punto abbaiavano!!!
Mi fa paura qualsiasi tipo di evento naturale mi sento impotente l'importante è che non sia successo nulla di grave all'epicentro!
Oggi vi mostro una ricetta che in questi ultimi giorni è uno dei pochi piatti che mangio volentieri oltre a belle insalatone o prosciutto e melone!!
Niente di difficile o di particolare la classica insalata di riso... Che ognuno la propria versione o più modi di mostrarla non con i soliti ingredienti diciamo! :)
Ma io vi mostro la classica a modo mio ovviamente!! :-)
Con questo caldo qualcosa di fresco ci vuole che dite? 

COSA CI SERVE..

Riso basmati ( io ho usato circa 300 g )

2 würstel ( senza glutine )

1 confezione di prosciutto cotto a dadini ( senza glutine )

200 g di emmental a dadini

200 g di peperoni gialli tagliati a dadini e rossi

50 g di olive nere snocciolate

50 g di olive verdi snocciolate

100 g di piselli ( scatoletta )

100 g di mais ( scatoletta )

1 scatoletta di tonno ( piccola)

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale q.b.

Pepe q.b.


ADESSO SI GIOCA...

----> facciamo cuocere il riso in acqua salata secondo i tempo di cottura e lasciamolo l dente

----> una volta pronto lo coliamo bene e lo passiamo sotto l'acqua fredda in modo che la cottura non vada avanti e lo mettiamo su uno straccio da cucina in modo che si asciughi bene trasferiamo il riso in una insalatiera capiente

----> tagliamo i peperoni e il formaggio e würstel a dadini o rondelle e aggiungiamo al riso aggiungiamo anche prosciutto mais e piselli ( privandoli bene dell'acqua ) aggiungiamo le olive ( io ho preso già quelle denocciolate e tagliate pronte all'uso ) e infine una scatoletta piccola ben colata di tonno!

----> saliamo e pepiamo e aggiungiamo i 3 cucchiai d'olio d'oliva e mescoliamo bene il tutto!! Ricopriamo con la pellicola e mettiamo in frigo almeno 2 h!

Che dire dell'insalata di riso è un piatto che nei periodi estivi non dovrebbe mancare dalle nostre tavole.. Colorato, allegro e un piatto unico saporito!
Poi versatile perché appunto come già detto può avere molte varianti..
Io ho usato il riso basmati perché adatto per i piatti freddi, ma anche perché mi piace molto io sapore delicato!! L'importante è che non usiate un riso che scuocia!!!
Buon fine settimana a tutti voi!

Ieya







4 commenti:

  1. mmm io adoro l'insalata di riso..l'ho mangiata proprio oggi a pranzo!!!^_^..fresca e deliziosa..perfetta con questo caldo!!!!!^_^

    RispondiElimina
  2. ciao sono una tua nuova follower se ti va ricambia http://cosesemplicidituttounpo.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Passo volentieri! :-D e grazie delle visita!! A presto! ;-)

      Elimina

Ringrazio chi con me condivide le mie esperienze culinarie...
Eh se sei passato dal mio diario blog e mi hai lasciato un pensiero, opinione, consiglio, critica... Dico grazie perché mi aiuterà a crescere!!
Grazie di essere passati dalla mia cucina Gluten Free....

Ieya