sabato 4 maggio 2013

Tortino Ricotta e Zucchine...




Buongiorno a tutti!!!
Finalmente una bella giornata di sole!!! Adesso mi faccio un bel pisolino e poi si fa un bel giretto!!!! :-)))) si sa mai che sia solo oggi questo sole!! 
Questo tortino alla ricotta mi ricorda molto un'isola piccola, ma bellissima greca che in realtà è sulle coste turche "Samos" davvero affascinante poco conisciuta quindi poco visitata quindi ancora selvaggia veramente uno spettacolo della natura la gente cordiale..chissa magari ci torneremo in tre!! Eh nel villaggio dove alloggiavamo giusto per mangiare e dormire perche eravamo sempre alla scoperta dell'isola ;-) proponevano molti tortini di questo genere in tutte le salse con formaggio greco... Ovviamente con la ricotta non è la stessa cosa, ma si avvicina all' idea!!
Ecco a voi la ricetta...


COSA CI SERVE...

250 g si ricotta

2 uova

1 zucchina

2 cucchiai di parmigiano

Sale

1 cucchiaio d'olio extra vergine

1 tazzina d'acqua


ADESSO SI GIOCA..

----> cominciamo ovviamente lavando la zucchina e tagliandola a rondelle poi metà e ancora a metà..

----> mettiamo il cucchiaio di olio in una padella piccola antiaderente e facciamo rosolare le zucchine aggiungiamo una tazzina d'acqua e le facciamo andare 5/10 minuti.

----> una volta pronte le zucchine mettiamo in terrina ricotta, uova grana, parmigiano e sale mescoliamo il tutto è aggiungiamo le zucchine

----> mettiamo in una teglia da forno piccola pareggiamo bene e diamo una spolverata di grana e inforniamo 180 gradi per 25/30 minuti

Oltre ad essere gustoso è fresco perché va conservato in frigo e servito a temperatura ambiente per chi come mio marito lo preferisce caldo puo scaldarlo!!
Poi può essere anche un'alternariva ad un antipasto magari e sicuramente gradito da amici vegetariani!!

Ieya

2 commenti:

  1. che buono questo tortino!!!!voglio provare anch io a farlo usando la tua ricetta!!!!^_^....BUONA GIORNATA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai ne rimarrai soddisfatta!!! Spero ;-) a me piace molto!!!

      Elimina

Ringrazio chi con me condivide le mie esperienze culinarie...
Eh se sei passato dal mio diario blog e mi hai lasciato un pensiero, opinione, consiglio, critica... Dico grazie perché mi aiuterà a crescere!!
Grazie di essere passati dalla mia cucina Gluten Free....

Ieya