mercoledì 22 maggio 2013

Tartare di Riso al Pesto eTonno.....


Eccoci  qui con questa ricettina fresca fresca di oggi...
Ieri sera spiuzzando qua e la tra i blog che seguo ho visto l'idea di un nuovo contest e il piatto da proporre erano tartare...
solitamente è un piatto a base di carne cruda, o pesce crudo e vista la mia gravidanza perché fare un piatto senza poterlo assaggiare? Allora pensa pensa e ripensa fino a quando questa mattina ho fatto queste tartare con riso al pesto e tonno!!
Eh quindi parteciperò con le mie tartare al riso e anche se non dovessi vincere poco importa sono contenta anche solo di aver partecipato con questa squisitezza!!!!

COSA CI SERVE...

200 g di riso ( basmati ottimo per i piatti freddi )

1 zucchina

1 limone (succo)

Olio di semi q.b

Qualche oliva

Pesto q.b ( le veneziane senza glutine)

2 cucchiai di grana

2 scatolette di tonno ( o una media )

Sale e pepe


ADESSO SI GIOCA...

----> bene cominciamo tagliamo la zucchine alla julienne oppure possiamo tagliare con il grattugia grana e mettiamo in una terrina mettiamo uno o due cucchiai d'olio di semi devono essere bagnate, ma non troppo ecco sale e pepe e il succo del Limone e lasciamo marinare fino al momento di servire comunque circa un paio d'ore

----> cuociamo il riso secondo cottura una volta scolata gli diamo una passati a sotto l'acqua fredda lo condiamo con il pesto e i due cucchiai di grana
Scoliamo il tonno lo spezzettiamo bene e aggiungiamo qualche oliva tagliata

----> io per fare la tartara ho usato un contenitore per muffin in silicone facendo uno strato di riso uno di tonno e per ultimo ancora riso una volta fatto mettiamo in frigo almeno un'ora

----> quando togliamo il riso dagli stampini giriamoli con delicatezza per evitare che si rompa la forma aggiungiamo sopra ad ogni tartara le zucchine marinate!!

Ed ecco con semplicità un piatto ideale per l'estate fresco e veloce da prepare!!
Ma per avere l'idea di quanto sia buono e gustoso questo piatto vi consiglio assolutamente di provarlo!!! :-)

Eccoli contest alla quale partecipo:

TARTARE
Ieya




20 commenti:

  1. Ecco, è anche ora di pranzo...grazie!

    RispondiElimina
  2. Bel blog complimenti! Sono una nuova follower, passa da me se ti va =)
    http://ari27makeupcorner.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta e bellissimo blog, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti e grazie di essere passata!!! :-)

      Elimina
  4. Ciao Ieya, eccoci qui per ringraziarti della partecipazione. Purtroppo il tema del contest prevede che il piatto sia crudo o eventualmente marinato. Al massimo, possiamo accettare qualcosa di cotto per completarlo, quindi non possiamo inserire la tuaricetta...perchè non ci proponi qualcosa a base di verdure o frutta? Aspettiamo ansiose,
    Alice&Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah che peccato.. Pensavo che con le zucchine marinate e comunque servito freddo potesse andare bene ugualmente... Beh non importa questa notte cercherò di far funzionare la mente!!!! ;-))) grazie comunque

      Elimina
  5. Meno male che e ora di cena, mi hai fatto venire una fame!! ottima ricetta!!

    RispondiElimina
  6. Presenza 10 e lode...bontà da provare soprattutto perchè se si decide ad arrivare la primavera, è un piatto sfiziosissimo e fresco!
    Complimenti per l'idea...Ti seguo con piacere e se ti va sei la benvenuta nel mio blog!
    un bacino,
    Meggy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di essere passata!!! Ho contraccambiato con piacere e grazie dei complimenti è sempre un piacere riceverli!! :-)

      Elimina
  7. mmm ricetta buonissima...e anche bella da vedere!^_*

    RispondiElimina
  8. finalmente un blog di cibi senza glutine :) lo consiglierò a mia mamma sicuramente... :) ottima ricetta complimenti

    RispondiElimina
  9. che deliziaaaa! non le ho mai provate così...ti seguo con piacere cara
    complimenti per il blog

    RispondiElimina

Ringrazio chi con me condivide le mie esperienze culinarie...
Eh se sei passato dal mio diario blog e mi hai lasciato un pensiero, opinione, consiglio, critica... Dico grazie perché mi aiuterà a crescere!!
Grazie di essere passati dalla mia cucina Gluten Free....

Ieya