mercoledì 1 maggio 2013

Sformato di Finocchi con Besciamella...




Per prima cosa buon primo maggio a tutti... E un abbraccio per chi come mio fratello oggi lavora!!
Oggi penso che approfitteremo di questo sole che va e viene per fare una bella passeggiata....
Questa ricetta che oggi vi propongo è un contorno molto molto buono a me e mio marito piace particolarmente... Non so se sono i finocchi cotti insieme alla besciamella che da questo effetto, ma sono bonissimiiiiii!!!
Voi cosa fate di bello oggi??
Un abbraccio a tutti!!

COSA CI SERVE...

800 g di finocchi

25 g di burro

1,5 cucchiao di farina ( Gluten Free Harisin!)

1 bicchiere colmo di latte

4 cucchiai di parmigiano

2 manciate di pangrattato ( Gluten Free )

Olio extra vergine d'oliva

Sale e pepe a piacere


ADESSO SI GIOCA...

----> cominciamo lavando i finocchi e dividiamoli a metà nel senso di lunghezza
Ora lessiamoli in acqua salata per circa 30 minuti dovranno risultare morbidi scoliamo bene e lasciamoli raffreddore

----> mentre aspettiamo prepariamo la besciamella

----> mescoliamo su fuoco basso la farina con il burro e aggiungiamo a filo il latte non smettiamo mai di mescolare per 5 minuti con un cucchiaio di legno poi togliamo dal fuoco e aggiustiamo di sale e pepe a piacere e adesso prepariamo i finocchi

----> strizziamoli delicatamente senza romperli e tagliamoli a spicchi sottili ungiamo poi una teglia da forno ricoperta da carta forno e mettiamo una manciata di pangrattato e un cucchiaio di besciamella disponiamo i finocchi senza sovrapporli saliamoli e pepiamoli mettiamo un filo d'olio 2 cucchiai di besciamella 1 cucchiaio di grana ripetiamo l'operazione con un secondo strato e il suo condimento

----> terminiamo il tutto con una spolverata di pangrattato e parmigiano e un filo d'olio

----> inforniamo 200 gradi per 30 minuti e 5 minuti modalità grill!

Ed ecco la ricetta spero che anche per voi abbia lo stesso effetto....
Lo so il contorno non è leggerissimo, ma una volta ogni tanto si può fare!!

Ieya




Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio chi con me condivide le mie esperienze culinarie...
Eh se sei passato dal mio diario blog e mi hai lasciato un pensiero, opinione, consiglio, critica... Dico grazie perché mi aiuterà a crescere!!
Grazie di essere passati dalla mia cucina Gluten Free....

Ieya