venerdì 5 aprile 2013

Zucchine a Botte Ripiene..




Finalmente è arrivato venerdì.... Anche se questo venerdì piovoso mette molta tristezza,
Ma quando arriva l'estate?? Sole, caldo e ghiaccioli!!!
Piano piano sto inserendo tutte le mie ricette vecchie e nuove..
Questo contorno mi piace molto e per questo lo ripropongo..
A me personalmente piacciono molto le verdure e mi piace cucinarle in tutti i modi, ma questo piatto mi ricorda molto un classico della cucina italiana, le verdure ripene..
M ricorda la famiglia, la tradizione..
Spero che vi piaccia questo contorno ricco e gustoso e magari anche questo potrebbe essere vegetariano.. che io accompagnerò con bistecche di pollo!

COSA CI SERVE...

4 zucchine a botte

100 g di scamorza

1 uovo intero

2 pomodori

2 spicchi d'aglio

Pangrattato q.b ( senza glutine)

Parmigiano q.b

Olio d'oliva extravergine

Basilico

Sale e pepe


ADESSO SI GIOCA...

----> cominciamo lavando e lessando le zucchine in acqua bollente leggermente salata per circa 10 minuti poi scoliamo e lasciamo raffreddare

----> tagliamo la calotta ( conserviamola ) e svuotiamo la polpa interna con un cucchiaio o meglio ancora con un scavino ( ma anche il cucchiaio va benissimo)

----> in una padella scaldiamo un filo d'olio con un spicchio d'aglio e aggiungiamo la polpa delle zucchine saliamo pepiamo e cuociamo fino a quando non avremo ottenuto una salsa

----> togliamo dal fuoco e mettiamo in una terrina aggiungiamo l'uovo la scamorza tagliata a pezzetti pangrattato e parmigiano quano basta per rendere il composto abbastanza denso

----> ora farciamo l'interno delle nostre zucchine con il nostro composto ottenuto e ricopriamo con le nostre calotte conservate

----> ora condiamo i nostri pomodori con un filo d'olio l'aglio avanzato un pizzico di sale e poche foglie di basilico

----> adesso mettiamo le nostre zucchine in una teglia foderata con carta da forno aggiungiamo i pomodori e cuociamo per circa 10 minuti a doratura per intedenderci a 180 gradi!


Provatele sono davvero molto buone e soprattutto sono facili e veloci da preparare per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina..
Io ho usato la scamorza, ma voi potete sostituirla con quello che volete e se volete ancora di più com i pomodori potete aggiungere olive verdi o nere snocciolate tagliate!
Vi lascio con questo contorno e vi auguro un buon venerdì!

Ieya



Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio chi con me condivide le mie esperienze culinarie...
Eh se sei passato dal mio diario blog e mi hai lasciato un pensiero, opinione, consiglio, critica... Dico grazie perché mi aiuterà a crescere!!
Grazie di essere passati dalla mia cucina Gluten Free....

Ieya