martedì 2 aprile 2013

Torta Salata con Zucchine Carote...





Buongiorno a tutti oltre ad avere passato un bel fine settimana con la famiglia...
Eh anche se il sole fatica ad uscire oggi il mio umore è alle stelle...
Si perché finalmente ci hanno detto che aspettiamo un bellissimo maschietto!!!!
Tralasciando l'euforia e tornando alla ricetta questa è una cenetta tipo quando io è mio marito facciamo tardi al lavoro..purtroppo non sempre ho tempo di preparare piatti elaborati o di lunga preparazione e una bella torta salata è una ricetta semplice veloce e sostanziosa,e poi perchè no potrebbe essere un modo diverso per far mangiare le verdure alle piccole belve di casa i bimbi! :-) 
Poi non per forza occorre essere grandi cuochi basta tanta pazienza e buona volontà e il gioco è fatto!!!


COSA CI SERVE..

Per la base:

250 g di farina ( Senza glutine Harisin)

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di lievito per torte salate ( senza glutine)

100 ml di acqua

100 ml di olio di semi

( per chi non avesse voglia o mancanza di tempo può semplicemente usare il rotolo già pronto)

Per il ripieno:

250 g di zucchine

250 g di carote

250 g di ricotta

2 uova

2 tazzine d'acqua

Olio q.b

Sale grana pepe a piacere


ADESSO SI GIOCA..

----> prepariamo la base mettendo tutti gli ingredienti farina, sale, lievito, acqua e olio nel seguente ordine in un contenitore con chiusura ermetica.
Mettiamo il coperchio e scuotiamo con un pochino di forza dall'alto verso il basso e poi di lato

----> apriamo il nostro contenitore e lavoriamo la nostra basta su un piano infarinato formiamo un cerchio ricordandoci di farlo sempre un pochino più grosso dello stampo ( io lavoro l'impasto direttamente sulla carta da forno!) mettiamo in uno stampo e bucherelliamo la base!

----> prepariamo il ripieno tagliamo le verdure in piccoli pezzi nè troppo grossi nè troppo piccoli io solitamente taglio a rondelle e poi metà e ancora metà.

----> ora prendiamo una padella antiaderente e mettiamo l'olio a filo giusto per ricoprire la superficie della padella e aggiungiamo le verdure con le due tazze d'acqua se vedete che non basta aggiungete ancora acqua saliamo copriamo e le cuociamo per circa 10/15 minuti ogni tanto le controlliamo e le giriamo

----> una volta che sono pronte le mettiamo in un contenitore capiente aspettiamo o che si insipidiscano un pochino e aggiungiamo tutto il resto degli ingredienti e mescoliamo bene aggiungendo sale pepe grana a piacere

----> versiamo il tutto nella nostra base e inforniamo a 180 gradi per circa 35/40 minuti.

Il contorno che vedete nella foto sono zucchine e sono state preparate nello stesso modo i cui ho preparato le verdure per il ripieno solo che le zucchine ho messo olio con cipolla tritata finemente zucchine acqua e fatte cuocere!!!
Semplice semplice, ma sostanziose!!!

Ieya



4 commenti:

  1. Una proposta gustosissima!!! Baci e felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si gustosa e sostanziosa!!!! Grazie di essere passata di qui... E d aver condiviso il mio link!!
      Buona giornata anche a te! :-*

      Elimina
  2. Ma che piacere conoscerti!!!! Le tue ricette sg sono tutte da sperimentare. Da ora in poi ti seguo. Grazie, ciao,lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Piacer tutto mio!! Mi fa piacere che ti piacciano e mi fa piacere che tu ti sia unità al mio blog!! :-) a presto!

      Elimina

Ringrazio chi con me condivide le mie esperienze culinarie...
Eh se sei passato dal mio diario blog e mi hai lasciato un pensiero, opinione, consiglio, critica... Dico grazie perché mi aiuterà a crescere!!
Grazie di essere passati dalla mia cucina Gluten Free....

Ieya