sabato 27 aprile 2013

Coppa Sfiziosa...



Buongiorno a tutti!!!
Per prima cosa vorrei ringraziare tutti quelli che si sono uniti al mio diario blog ;-) e grazie delle cose carine che mi avete scritto!!

... Ma anche da voi c'è ancora questo cielo grigio?? Ma.. Smetterà di piovere spero!!
Non so se si è capito, ma amo l'estate... Il sole che t scalda!!!
Beh visto che mi manca il caldo come impegnare un pomeriggio pivoso?io ho deciso di preparare un dolcetto fresco per i nostri palati e molto gustoso...
Io ho deciso di presentarla come coppa, ma ci sono molte varianti potete farla come torta in più strati sempre con il pandispagna o con biscotti..oppure al posto della ricotta usare la crema pasticciera io ho usato la ricotta perché sono dell'idea che le cose semplici sono le migliori e la ricotta è delicata semplice, ma gustosa!!!

COSA CI SERVE..

Per il pandispagna...

6 uova intere

180 g di zucchero

150 g di farina ( senza glutine dell'harisin)

1 cucchiaino di lievito

Per la crema...

300 g di ricotta

150 g di zucchero

60 g di ciccolato ( io ho usato quello della Lindt "lindor" )

Per decorare...

3 albumi

30 g di zucchero a velo ( senza glutine della pedon easy glut )

Confettini colorati ( senza glutine ) se non trovate quello senza glutine decorate con scaglie di cioccolato!

ADESSO SI GIOCA..

----> bene direi di cominciare dal pan di Spagna ci sono due modi per prepararle e io mi trovo bene con questo che vi spiego..come già detto nella ricetta http://deliziesaporiglutenfree.blogspot.it/2013/04/per-la-mia-dolce-meta.html
Mettiamo lo zucchero in un contenitore abbastanza capiente e tutte le 6 uova intere e lavoriamo bene con le fruste il composto risulterà schiumoso poi lentamente aggiungiamo la farina lavorando sempre bene con la frusta e il lievito inforniamo per 30 minuti a 180 gradi senza mai aprire il forno

Prepariamo la crema...

----> in una terrina mettiamo la ricotta con lo zucchero e mescoliamo bene ottenendo una crema liscia, poi aggiungiamo il cioccolato grattugiato e amalgamiamo bene il tutto la crema risulterà omogenea e liscia ( io di solito assaggio hihihi :-)! )

----> tagliamo il pandispagna in base alla forma di coppa che abbiamo e mettiamo la prima fetta nella coppa e aggiungiamo il primo strato di crema poi ancora il pandispagna continuando così con tutte le coppette scelte fino ad esaurimento ingredienti lasciando come ultimo strato il pandispagna

Decoriamo...

----> montiamo i tre albumi a neve e incorporiamo lo zucchero a velo molto delicatamente mettiamo il composto ottenuto sulle nostre coppette e infine confetti colorati o scaglie di cioccolato lasciar riposare almeno 3 h in frigorifero!



Ecco come vi accennavo questa è una variante che avevo fatto per il compleanno di una mia amica ovviamente NON GLUTEN FREE in quanto ho usato i pavesini, ma possiamo usare tutti i biscotti che vogliamo con lo stesso procedimento della coppa!!

Ieya


6 commenti:

  1. Ciao vengo da Kreattiva, se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina
  2. gnam ganm....mmm mamma mia ogni ricetta che fai mi fa venire l'acquolina in bocca!!!*___________*che buono...

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro, buonissima coppa, me ne mangerei subito una, ma non posso acc****.
    un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe provvedere per spedirli per posta! :-)

      Elimina

Ringrazio chi con me condivide le mie esperienze culinarie...
Eh se sei passato dal mio diario blog e mi hai lasciato un pensiero, opinione, consiglio, critica... Dico grazie perché mi aiuterà a crescere!!
Grazie di essere passati dalla mia cucina Gluten Free....

Ieya