giovedì 28 marzo 2013

Torta Di Mele Morbida...



La mitica e famosa torta di mele...
La torta di mele ovvero "L'apple Pie" era una torta tipica inglese, con la colonizzazione degli inglesi all'inizio nel nord America la torta appunto "l'Apple Pie" divenne famosa in tutti gli stati uniti.
La mancanza di frigoriferi all'epoca spingeva la gente a cuocere la frutta per allungarne la conservazione,variarne il consumo oltre il dopo cena serale anche come colazione per il giorno seguente..
Eh quindi la nostra Apple Pie divenne un'icona nazionale e si guadagnò il nome di " American Pie".
Un detto comune americano quando si vuole parlare delle profondi origini di una persona dice " sei tanto americano quanto la torta di mele" appunto " American as an Apple Pie"
Questa torta mi ricorda la classica morbissima torta della nonna da noi così nominata per ricordarci quel profumo che ti riporta all'infanzia..
Quel dolce profumo di mela che si espande per tutta casa mi ricorda ogni tipo di torta della mia mamma...

COSA CI SERVE...

5 mele

130 g di farina ( ho usato quella dell'harisin senza glutine )

100 g di burro

300 g di zucchero

3 uova

1 litro di latte

1 limone succo


Lievito (pedon senza glutine)

50 g di mandorle ( se gradite) 

Cannella in polvere ( se gradite)


ADESSO SI GIOCA...


----> incominciamo i nostri giochi sciogliendo il burro in un pentolino

----> una volta che il nostro burro è sciolto lo lavoriamo con le fruste elettriche in una ciotola con lo zucchero, aggiungiamo le uova e le lavoriamo, aggiungiamo la farina e lavoriamo il tutto amalgamando bene l'impasto

----> lasciamo da parte l'impasto e peliamo, tagliamo le mele mettendo le in contenitore con il nostro succo di limone per non farle annerire

----> adesso aggiungiamo il latte all'impasto poco per volta e mescoliamo aggiungiamo il lievito e mescoliamo aggiungiamo cannella e mandorle precedentemente affettate e mescoliamo aggiungiamo le mele e amalgamiamo il tutto con le fruste elettriche.

----> mettiamo l'impasto in una teglia rotonda con carta da forno

----> inforniamo a 200 gradi per circa 45 minuti ( controllate con uno stuzzicadenti la cottura se asciutto è pronta :-). )

Un volta che la torta è pronta magari lasciatela riposare 5 /10 minuti in forno leggermente aperto.
Questa ricetta era stata richiesta da una mia amica e io approfittandone l'avevo fatta per la mia famiglia.
La farina dell'harisin ( senza glutine) invece è molto usata da mia mamma e devo dire che mi trovo bene si lavora molto bene e il risultato è ottimo.


Ieya















2 commenti:

  1. ciao ho visto che ti sei unita al mio blog e ricambio volentieri il piacere..ottima la torta di mele ..io non riesco ancora a trovarne una che faccia per me..senza glutine lievito e latte..ma non demordo prima o poi tirerò fuori dalla mio cervelletto senpre in movimento la gran torta di mele..bacioni

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!! Il tuo blog mi piace molto io ho appena iniziato e mi piace molto!!
    Dai vedrai che prima o poi verrà fuori una bella torta di mele voglia la ricetta poi!! :-)

    RispondiElimina

Ringrazio chi con me condivide le mie esperienze culinarie...
Eh se sei passato dal mio diario blog e mi hai lasciato un pensiero, opinione, consiglio, critica... Dico grazie perché mi aiuterà a crescere!!
Grazie di essere passati dalla mia cucina Gluten Free....

Ieya