sabato 30 marzo 2013

Pasticcio di Patate..


Sabato è arrivato e io sto pensando al dolcetto da fare per domani.... Le idee non mancano!!
Oggi ho deciso di mettere una ricetta ripasso per le persone che già mi conoscono...
Quindi vi propongo il classico pasticcio di patate con una variante un rotolo di pasta sfoglia sotto il composto di patate..
Questa ricetta mi accompagna da quando sono piccina e mi piace tantissimo..certo non è quello della mia mamma, ma si avvicina all'idea... :-)
Per renderlo sfizioso ed allettante per i vostri bimbi potete cuocerlo in stampini mono porzione, ma anche così vedrete che avrete soddisfazioni, poi con l'aggiunta del prosciutto sarà ancora meglio!!
Vi auguro una buona giornata!


COSA CI SERVE..

1 rotolo di pasta sfoglia ( senza glutine )

1 mozzarella

50 g di stracchino

3 patate medie

2 uova

2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

2 cucchiai di grana

2 cucchiai di pangrattato ( Gluten Free)

1 confezione di prosciutto cotto a cubetti ( Gluten Free)

1 scalogno

Sale ( quanto basta )


ADESSO SI GIOCA...


----> per prima cosa lessiamo le patate.. Una volta pronte le peliamo, le schiacciamo con lo schiaccia patate e le saliamo.
Soffriggiamo lo scalogno tritato nell'olio e uniamo alle patate così da insaporirle

----> quando sono leggermente intiepidite, aggiungiamo le uova, lo stracchino, la mozzarella tagliata, 2 cucchiai di grana, il prosciutto a dadini e il sale.

----> prendiamo il rotolo da pasta sfoglia e lo mettiamo in uno stampo coperto da carta da forno e sopra mettiamo il nostro composto lo livelliamo bene e aggiungiamo sopra il pangrattato

----> inforniamo a 180 gradi per circa 30 minuti!

Andrebbe servito tiepido, ma anche a temperatura ambiente è buonissimo!!!
Io ho usato un rotolo di pasta sfoglia già pronto Gluten Free in questo caso per mancanza d tempo, ma se voi volete fare la base potete farlo io ho una ricettina per la torta salata veloce veloce e semplice che a breve metterò!!
Buon pasticcio di patate!!

Ieya







Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio chi con me condivide le mie esperienze culinarie...
Eh se sei passato dal mio diario blog e mi hai lasciato un pensiero, opinione, consiglio, critica... Dico grazie perché mi aiuterà a crescere!!
Grazie di essere passati dalla mia cucina Gluten Free....

Ieya